giovedì 29 maggio 2008

Consigli per il blog: 10 siti in cui segnalare il vostro blog

Nei post dell'ultima settimana mi sono occupato di darvi alcuni consigli per aumentare le visite ai blog sempre attraverso l'uso di semplici regole facili da applicare. Ora invece vi volevo segnalare 10 directories in cui segnalare il vostro blog.

Inutile sottolineare quanto incida l'attività di link building sul ranking di un sito web, sia esso un blog o un sito qualunque.

Alcuni dei siti che vi segnalo sono specificatamente rivolti ai bloggers altri sono directory generiche con una sezione dedicata proprio ai bloggers. Credo che sia importante fornire dei consigli per migliorare il proprio blog perchè ad ogni blogger interessa che ciò che posta sia letto dal maggior numero di persone possibili.

Avere molti link in ingresso significa che il proprio blog è considerato importante, non averne o averne pochi significa essere non interessanti per il web. Esistono molti modi per ottenere link in ingresso. Il primo modo è sicuramente quello di segnalare il vostro blog in quante più directory possibili. Per questo vi fornirò 10 directory in cui aggiungere i vostri blog. Non dimenticate che questo è solo l'inizio, in seguito dovrete continuare costantamente nel tempo questo attività.

I link in ingresso vi porteranno sia delle visite (che potrete tracciare attravero Analytics per blog) che un miglior ranking per le keyword che avete scelto per posizionare il vostro blog.

Eccovi quindi la lista (copiate ed incollate la url nei vostri browser):

1. www.xdirectory.it
2. www.sullarete.it
3. www.italiapuntonet.net
4. www.blogitalia.it
5. www.mrlink.it
6. www.jugo.it
7. www.2100-link.com
8. www.blogitaliani.net
9. www.blogs-italia.net
10. www.blogtools.it

Eccovi 10 directory da cui partire. Voi che ne pensate?

6 commenti:

il protestatore ha detto...

Andrea ho letto attentamente alcuni tuoi post sui consigli per creare al meglio un blog e devo dire che esprimi i tuoi concetti in maniera chiara e semplice e per questo ti faccio i complimenti!vorrei farti una successiva domanda per quanto riguarda l'iscrizione sulle directory segnalate date.Volevo sapere a che scopo mi chiede anche li' di inserire delle parole chiave,sono importanti per i motori di ricerca(gia' mi sono indicizzato su google)oppure per il sito dove iscrivo il blog?grazie in anticipo per la risposta,se ti fa' piacere aggiungo il link del tuo blog al mio,anche se non ha nulla a che vedere con gli argomenti che tratti qui sopra.L'indirizzo del mio blog e': www.conoscersionline.blogspot.com

Andrea Vassalli ha detto...

Ciao,

grazie per i complimenti innanzitutto. Rispondo al tuo dubbio: serve solo ed esclusivamente per la directory. Dal lato del posizionamento sui motori di ricerca non porta benefici particolari ma nemmeno danni. Quindi se hai tempo per segnalare le keyword che meglio descrivono il tuo blog non esitare a farlo.

a disposizione...

PS: Il link è apprezzatissimo

mitch di riva azzurra ha detto...

Ciao Andrea,scusa la mia insistente perseveranza sul tuo blog,ma avendo trovato cose molto utili qui sopra credo che,rispetto ad altri esperti blogger,tu sia piu' preciso e dettagliato nelle risposte.Mi si e' presentato un grosso dubbio per quanto riguarda l'indicizzazione su google.Io ho due blog che parlano piu' o meno delle stesse argomentazioni,il primo che ho fatto pero' risale alla meta' di settembre,mentre il secondo a meta' ottobre.Il primo non mi si indicizza,cioe' qualsiasi argomentazione che tratto se compare su google si trova molto indietro nella ricerca,invece in quello piu' recente,gia' dopo qualche giorno mi indicizza i post ai primi posti della prima pagina di google.Non riesco a capire dove sta l'errore,se nell'HTML,oppure perche' il primo trattando argomenti in piu',ha bisogno di piu' tempo per l'indicizzazione.Grazie in anticipo per la risposta.Un saluto!

Andrea Vassalli ha detto...

Ciao Mitch,

se per te nn è un problema mandami le url dei tuoi blog e vedo di controllarli abbastanza in fretta. Scrivimi anche un paio di kwd sulle quali vuoi posizionare il blog che fa fatica...

Grazie

mitch di riva azzurra ha detto...

Ciao Andrea c'e' un modo piu' diretto per poter parlare,vista la particolarita' dell'argomento trattato?una mail,un indirizzo di msn,il contatto su facebook?GRAZIE

Pinuz ha detto...

Ciao Andrea,
Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato perché oltre a essere chiari iniziano già a dare i suoi frutti.
Ho creato un blog da poco e con queste dritte ho le idee molto più chiare su come indicizzarlo su google.
Se non ti dispiace inserisco il link al blog: http://www.eagle-streaming.blogspot.com