sabato 24 maggio 2008

Guida Adwords


In questo post voglio riunire un po' di risorse utili che possono servirvi come guida Adwords. Metterò insieme tutte le risorse che bisogna consultare per diventare dei veri e propri esperti nell'uso della piattaforma di Pay per Click più conosciuta e più usata al mondo.
Cominciamo dalla definizione che Wikipedia ne dà:

AdWords is Google's flagship advertising product and main source of revenue. AdWords offers pay-per-click (PPC) advertising, and site-targeted advertising for both text and banner ads. The AdWords program includes local, national, and international distribution. Google's text advertisements are short, consisting of one title line and two content text lines. Image ads can be one of several different Interactive Advertising Bureau (IAB) standard sizes. (per la definizione completa clicca qui)

Questa definizione copre tutti gli aspetti della piattaforma che è in continuo cambiamento. Per esempio di recente è stata introdotta la possibilità di impostare la posizione dell'annuncio che desideriamo per ogni keyword per cui facciamo delle offerte.

Le guide Adwords di Google


Dal momento che Adwords è per Google la principale fonte di profitti, l'azienda stessa ci fornisce alcune risorse utili per ottimizzare il vostro utilizzo della piattaforma. Esiste il centro didattico di Adwords che nelle sue sezioni tocca tutti gli elementi fondamentali che dovete conoscere per poter utilizzare questo strumento al meglio. Vi consiglio di leggerlo nella sua interezza, perchè di sicuro Google conosce molto bene i propri prodotti.

Attraverso questa utilissima risorsa imparerete come scrivere gli annunci per Adwords, come aprire un account e le best practises. Come capita molto spesso nel web marketing non esiste nessuna regola che si possa applicare a tutti i settori ed a tutti i siti, ma almeno con questa guida potrete riuscire ad impostare correttamente le vostre campagne Adwords.

La vera forza di questo strumento è che vi permette di impostare il budget a vostra discrezione e come meglio preferite. Per esempio potete impostare il target geografico delle vostre campagne ed anche gli orari in cui volete far apparire i vostri annunci.

Tuttavia, a mio avviso, cosa rende la pubblicità attraverso il pay per click davvero superiore a qualunque altra forma di pubblicità è la sua totale tracciabilità. Ed è per questo che vi invito sempre ad impostare degli obiettivi per le vostre campagne, perchè solo così potrete sapere se ne vale la pena.

Il pay per click ha da sempre fatto leva sulla possibilità di calcolare il ROI delle proprie campagne, vista appunto la sua totale tracciabilità. Su questo aspetto Google vi fornisce una guida utilissima chiamata Università delle Conversioni, che vi permetterà di capire che cosa serve per rendere un sito efficace in base ai propri obiettivi. Vi consiglio di leggerla molto attentamente perchè è molto difficile capire che cosa rende un sito web vincente rispetto ad un altro. In questo campo esistono solo pochissime tecniche, quello che vi consiglio è di fare tanti test, provare diverse landing pages per tutte le campagne di Adwords per vedere quali sono quelle che performano meglio.

In sintesi vi consiglio di utilizzare queste due guide della casa madre per cominciare a far rendere il vostro sito.

Altre guide Adwords

Dal momento che non sono molte le persone che sanno usare al meglio Google Adwords, vi sono numerose agenzie e professionisti che sul mercato vi possono aiutare a far rendere efficacemente il vostro sito. In rete si possono trovare gratuitamente numerose risorse gratuite che vi possono guidare all'utilizzo di questa piattaforma.

Cominciamo quindi con il vedere quali sono le fonti autorevoli (in Italia) del settore. Sicuramente il sito di Giorgio Tave è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano conoscere al meglio gli strumenti di promozione online sia gratuiti che a pagamento. In questa pagina trovate un interessante forum nel quale potete postare i vostri dubbi, perplessità ed avere una risposta ai vostri dubbi.

Attraverso il blog di Google stesso su Adwords (visibile qui) potrete trovare una utile guida di Adwords anche se scritta in inglese. Vi sconsiglio di comperare libri su Adwords, perchè essendo una realtà che cambia così in fretta si presta meglio alla forma di scrittura online.

A questo punto non vi resta che iniziare e non dimenticate che esistono anche numerosi video su youtube che vi spegano come utilizzare la piattaforma. Alcuni sono anche pubblicati sul mio blog.

1 commento:

Bonfy ha detto...

Grazie Andrea, veramente degli ottimi suggerimenti per chi, come me, deve accingersi all'utilizzo della AdWords platform.

Federico